• testata01
  • testata02
  • testata03

Contatti

Home  Via dei Ludi, 35

       64011 Alba Adriatica (TE)

Phone  0861 711371 - 0861 714314

Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email  Trovaci sulla mappa

ORGANIZZAZIONE

Come si accede al corso?

Al momento dell'iscrizione l'alunno, insieme ai genitori, manifesterà la volontà di frequentare il Corso ad Indirizzo Musicale, inserendo nella domanda tutti e quattro gli strumenti in ordine di preferenza. In seguito sarà chiamato a sostenere una piccola prova mirata a capire la motivazione e l'attitudine a studiare uno strumento musicale, per cui, non occorre saper già suonare. Serve solo voglia di..... stare assieme per far musica!

 

La prova attitudinale…

Questa  prova consiste in un breve  colloquio allo scopo di mettere in luce le reali motivazioni e le attitudini caratteriali dei candidati, non dimenticando che le migliori doti nulla possono se non supportate da impegno e, di contro, che la passione, l'impegno e la volontà possono riuscire a far ottenere lusinghieri risultati anche in assenza di doti particolarmente spiccate. A seguito della prova orientativo-attitudinale, viene compilata, a cura della Commissione, una graduatoria indispensabile per la formazione delle classi di strumento.

 

Come si frequenta il corso?
Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettueranno, nell'ambito dell'attività curricolare, altre 3 ore settimanali per svolgere le lezioni di strumento individuali e/o per piccoli gruppi, le attività di ascolto, d'orchestra e di musica d'insieme, nonché le lezioni di teoria e lettura della musica.

 

Quando si svolgono le lezioni?
Le lezioni individuali settimanali vengono svolte in orario pomeridiano, così come pure la maggior parte delle altre attività previste in ambito musicale. La lezione di strumento ha durata di un'ora circa. In alcuni periodi dell'anno è necessario predisporre altri momenti di Musica d'insieme per la preparazione di concerti, rassegne, concorsi, progetti, collaborazioni e gemellaggi.

 

Qual è la durata del corso?
L'istituzione dell'Indirizzo Musicale ad ordinamento ha stabilito la disciplina "curricolare", soggetta quindi alla partecipazione obbligatoria come tutte le altre materie della Scuola Secondaria, oltre alla valutazione allo stesso modo delle altre discipline: il corso ha la durata di tre anni. Il corso è anche occasione di partecipazione all'esame finale del triennio.

 

...e lo strumento?
Il corso è completamente gratuito ma la famiglia deve provvedere all'acquisto dello strumento e dei libri per lo studio giornaliero dell'alunno. Il costo dello strumento generalmente parte da circa 100€.

 

Convenzione con il Conservatorio "G. Braga"
L'Istituto Comprensivo di Alba Adriatica è il primo della provincia di Teramo ad aver firmato una convenzione con il Conservatorio "G. Braga".
Grazie a questa, gli studenti più meritevoli che frequentano le classi di Violino, Flauto, Chitarra e Pianoforte, potranno conseguire, previo esame, la certificazione del primo livello pre-accademico, ovvero il livello A.
I corsi di studio pre-accademici sono percorsi formativi professionalizzanti finalizzati a portare lo studente al livello necessario per iscriversi ad uno dei corsi di studio accademici triennali dell’offerta formativa del Conservatorio.

 

Area Docenti